formazione professionale

lezioni teorico-pratiche con esperti nel settore della ristorazione

Associazione Infusione, Via Saluga 3/B, Trento
Febbraio - Aprile 2019 (vedi calendario incontri)
Durata del corso: 47 ore

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

La formazione professionale, condotta dall’Associazione Infusione, consiste in lezioni teorico-pratiche tenute da esperti del settore per potere lavorare nel mondo della ristorazione. Il cuore della formazione è il corso base di cucina che prevede, come pre-requisito fondamentale, il possesso di un attestato HACCP e di un attestato sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Corso HACCP per addetti alla manipolazione di alimenti – 8 ore

 

Il corso HACCP per addetti alla manipolazione degli alimenti, della durata di 8 ore, è un corso base che fornisce competenze utili per lavorare all’interno di un’impresa alimentare pubblica o privata, con o senza fini di lucro (mense, ristoranti, catering, bar, grande distribuzione ecc.) o per svolgere attività di preparazione di cibi in occasione di sagre e manifestazioni culinarie.

Cosa è l’HACCP?

HACCP (o Hazard Analysis and Critical Control Points) è un insieme di procedure di autocontrollo, volto a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare, per garantire la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi della produzione di cibo. L’attestato certifica che si è in possesso delle conoscenze basilari inerenti l’igiene, la sicurezza alimentare e i rischi di contaminazione degli alimenti.

L’attestato HACCP

Alla fine del corso verrà svolto un test a risposta multipla di circa 45 minuti superato il quale si avrà diritto all’attestato HACCP, un documento necessario per essere assunti nel settore alimentare o per svolgere qualsiasi attività alimentare “dal campo alla tavola”, inclusi eventi quali sagre e manifestazioni temporanee. L’attestato ha validità nazionale per mutuo riconoscimento dei corsi svolti ai sensi della direttiva europea 2005/36/CE recepita con D. Lgs. 206/2007. Ai sensi del Regolamento CE n. 852/2004.

Mi serve l’attestato HACCP per partecipare a CusCus?

L’attestato HACCP è necessario per i partecipanti che si occuperanno della preparazione di piatti per gli eventi (pranzi o cene) organizzati durante il percorso di formazione. In particolare, sarà richiesto in occasione dell’evento finale di CusCus, che si terrà nel mese di giugno 2018.

Qual’è la validità temporale dell’attestato HACCP?

L’attestato va rinnovato ogni due anni, oppure a seguito di una richiesta dell’autorità competente. Per farlo, bisogna ripetere il corso, durante il quale potranno conoscersi anche le eventuali novità normative.

Corso sulla sicurezza generale sui luoghi di lavoro – 8 ore

 

Il corso, della durata di 8 ore, affronta le tematiche della salute e della sicurezza sul lavoro previsto dall’art. 18 e 37 del D.Lgs n. 81/2008, regolamentato dall’Accordo Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 21 dicembre 2011 n.221/CSR;

 

Corso base di cucina – 31 ore

 

Il corso fornisce le competenze più tecniche e spendibili nell’ambito della ristorazione. Le ore di formazione laboratoriale verteranno su alimenti e attrezzature di cucina, antipasti a buffet, primi e secondi piatti, contorni e dessert, metodi di conservazione, cottura e impiattamento, riordino e ripristino di locali e attrezzature con una metodologia che include spiegazioni del piatto, organizzazione e suddivisione dei compiti, lavori individuali e in gruppo;

 

Corso HACCP per addetti alla manipolazione di alimenti

gli argomenti del corso saranno pubblicati a breve

Corso sulla sicurezza generale sui luoghi di lavoro

gli argomenti del corso saranno pubblicati a breve

Corso base di cucina

gli argomenti del corso saranno pubblicati a breve

Corso HACCP

Non è richiesto alcun requisito particolare

Corso sulla sicurezza generale sui luoghi di lavoro

Non è richiesto alcun requisito particolare

Corso base di cucina

E’ necessario possedere un attestato HACCP e un attestato di frequenza al corso sulla sicurezza sul lavoro

Il calendario dei corsi sarà pubblicato a breve

 

      MATERIALE DA PORTARE

      Corso base di cucina

      E’ necessario portarsi un cambio pulito da utilizzare solo in cucina.

      MATERIALE FORNITO

      Corso base di cucina

      • Scarpe
      • Cuffiette
      • Grembiule