Workshop Culinario

laboratorio esperienziale per la creazione di piatti fusion

Cooperativa Samuele (via delle Laste 22, Trento) o - in caso di pioggia - Cucina Mensa dell’Istituto Pavoniano Artigianelli (Piazza Fiera 4, Trento)
Sabato 19 settembre 2020, dalle 14:00 alle 22:00
Durata complessiva workshop: 8 ore

 

DESCRIZIONE DEL WORKSHOP

I workshop culinari esperienziali di CusCus sono laboratori di improvvisazione culinaria per sperimentare nuove ricette, lavoro in team e per conoscere nuovi amici.  Un gioco di squadra senza frontiere per socializzare e non per gareggiare. Uno spazio non giudicante per sentirsi liberi di esprimersi in cucina senza la paura di sbagliare.

Per questa terza edizione di CusCus, sarà organizzato un unico workshop dedicato all’invenzione di nuovi piatti fusion partendo dalle ricette tradizionali dei partecipanti. 

Il workshop sarà facilitato dall’Associazione Food Connects People che guiderà i partecipanti a collaborare insieme per la creazione di piatti inventati sul momento. Un vero e proprio laboratorio dove fare esperienza di lavoro in team, esprimere la propria creatività e passione per il buon cibo, scoprire sapori vicini e lontani, conoscere se stessi e gli altri attraverso la condivisione e la degustazione di piatti preparati in gruppo. La sfida è la composizione di un piatto nuovo partendo da un piatto italiano e un piatto etnico.

Chi può partecipare al workshop?

La partecipazione è aperta a persone provenienti da qualsiasi angolo della terra. In caso di alto numero di richieste, si darà priorità ai partecipanti del corso base/avanzato di cucina (percorso CIB1 di CusCus 3° Edizione). 

Com’è organizzato il workshop?

Questo sarà un laboratorio di improvvisazione culinaria. Si formeranno 4 gruppi da 3 persone che improvviseranno la loro ricetta rispettando i vincoli forniti dai facilitatori. Le attività principali previste sono: scelta degli ingredienti e ideazione della ricetta, preparazione del piatto, condivisione della cena e infine sparecchiamento e pulizia dei locali.

Acquisto degli ingredienti

L’associazione Food Connects People si occuperà di comprare tutti gli ingredienti necessari per il workshop. Il costo degli ingredienti è coperto da CusCus 3° Edizione. Ogni partecipante, se vuole, potrà comunque portare le proprie spezie o ingredienti difficilmente trovabili in loco.

Misure di Sicurezza antiCovid-19

Ti chiediamo di collaborare per rispettare le misure di sicurezza antiCovid-19 previste:

  • misurazione della temperatura all’inizio dell’evento
  • igienizzazione delle mani
  • sottoscrizione di un autocertificazione che attesti il buono stato di salute
  • collocazione di indumenti e borse dei partecipanti all’interno di sacchetti in plastica

  • mascherina negli spazi chiusi e negli spazi all’aperto se non sarà possibile mantenere le distanze di sicurezza di almeno 1 metro

  • distanziamento interpersonale di almeno 1 metro
  • richiesta allo staff per l’apertura di porte e finestre 

Per partecipare ai workshop devi avere voglia di… 

  • Divertirti in cucina
  • Sperimentare piatti nuovi 
  • Condividere i “segreti” della tua cucina tradizionale  
  • Un grembiule
  • Un coltello da cucina
  • Un tagliere
  • Se vuoi, una spezia particolare e difficilmente reperibile in loco

 

Il Workshop Culinario Esperienziale si svolgerà a Trento nella giornata di Sabato 19 settembre 2020 dalle 14:00 alle 22:00 presso la sede della Cooperativa Samuele, in via delle Laste 22.

 

 

Dopo il workshop saranno consegnate le ricette cucinate insieme.