Il Team di CusCus

Una rete di associazioni no profit, imprese sociali e gruppi informali di cittadini

Docenti Senza Frontiere Onlus

Docenti Senza Frontiere (DSF) è un’associazione attiva nel campo dell’educazione, che si propone di sostenere il cambiamento sociale attraverso la difesa del diritto all’istruzione. Formata da docenti che hanno condiviso e attuato all’interno delle proprie scuole percorsi di educazione alla cittadinanza e progetti di solidarietà internazionale e locali, ne sostiene l’integrazione nei curricoli disciplinari per promuovere competenze di educazione e cittadinanza mondiale nella consapevolezza della loro incisività educativa.

Vai il sito

CoderDolomiti

CoderDolomiti è un’associazione di promozione sociale non profit che, con l’organizzazione di CoderDojo Trento, da novembre 2013 promuove in Trentino la conoscenza e un uso responsabile e consapevole della rete e delle nuove tecnologie fra bambini, giovani e adulti attraverso attività di educazione, formazione, istruzione e sensibilizzazione. CoderDolomiti ha organizzato dal 2013 più di 50 incontri ai quali hanno partecipato oltre 1.250 bambini. CoderDolomiti opera principalmente su Trento ma è attiva anche a Bolzano, Lavis e Zambana.

Vai il sito

A.T.A.S. Onlus

ATAS Onlus è impegnata dal 1989 per l’accoglienza, l’integrazione e l’inclusione sociale dei migranti e delle persone in situazione di disagio, indipendentemente dalla nazionalità. Tra le altre cose, ATAS onlus è impegnata in progetti locali e internazionali sui temi dello sviluppo di comunità, sulla valorizzazione delle vulnerabilità come risorse, sullo sport e gli stili di vita come strumenti di inclusione, specialmente delle donne straniere, sulla formazione e promozione dell’autoimprenditoria e sulle relazioni di vicinato.

Vai il sito

Collettivo PickMeUp

Il Collettivo PickMeUp (PMU) è un gruppo informale di cittadini impegnati nel trovare soluzioni anche tecnologiche alle sfide attuali come l’inclusione sociale e la mobilità sostenibile. Il collettivo ha ideato e sviluppato PickMeUp, un’app Telegram per il carpooling che aiuta a muoversi in modo gratuito, semplice, ecologico e sociale. Inoltre, il collettivo ha partecipato attivamente all’incontro con la Terza Commissione della Provincia autonoma di Trento in merito al disegno di legge in materia di Mobilità Sostenibile.

Vai il sito

Food Connects People

Food Connects People (FCP) è un’associazione culturale internazionale che ha lo scopo di integrare e far dialogare le diverse culture del mondo attraverso workshop culinari esperienziali. FCP sceglie la via del cibo come strumento universale di comunicazione tra le persone. A questo scopo FCP organizza eventi sociali in cui i partecipanti trovano il proprio spazio per esprimere la propria creatività, conoscere se stessi e gli altri attraverso la preparazione collaborativa e la degustazione di cibo. FCP organizza workshop in Italia e all’estero, e ha coinvolto più di 70 partecipanti (tra cui migranti e rifugiati) e 6 volontari.

Vai il sito

Impact Hub Trentino

Impact Hub Trentino è un laboratorio innovativo. Un incubatore di progetti. Un centro di impresa sociale. Uno spazio di coworking. IH Trentino ha un focus particolare su progetti d’innovazione in ambito sociale e creativo-culturale. Le attività che svolge sono volte a  generare un impatto positivo nel mondo attraverso progetti collaborativi tra persone unite da una visione comune. Una realtà locale radicata nel territorio trentino che fa parte di Impact Hub, una rete globale d’innovatori sociali e spazi di coworking che a oggi conta più di 7000 membri in 90 città sparse in tutti continenti. 

Vai il sito

Con il supporto di 

Con il sostegno finanziario di 

Nell'ambito del bando