Workshop culinari

laboratori esperienziali per la creazione di piatti italiani, stranieri e fusion

Trento (sede precisa di svolgimento dei workshop da confermare)
Febbraio-Aprile 2018 (vedi calendario incontri)
Durata complessiva workshop: 34 ore

 

DESCRIZIONE DEI WORKSHOP

I workshop culinari, guidati dall’Associazione Food Connects People, sono laboratori di cucina in cui i partecipanti si trovano a collaborare per la creazione di piatti, anche inventati sul momento. Sono dei veri e propri laboratori dove fare esperienza di lavoro in team, esprimere la propria creatività e passione per il buon cibo, scoprire sapori vicini e lontani, conoscere se stessi e gli altri attraverso la condivisione e la degustazione di piatti preparati in gruppo.

In due parole: giochi culinari di squadra senza frontiere!

Per rendere possibile questa esplosione di sapori, saranno benvenute e benvenuti partecipanti provenienti da qualsiasi angolo della terra. I workshop sono uno spazio dove ognuno è libero di esprimersi in cucina senza la paura di sbagliare o di venire giudicati.

I workshop culinari esperienziali di CusCus sono giochi di squadra per socializzare e non per gareggiare! 🙂

Nel periodo tra febbraio e aprile, saranno organizzati tre workshop, ognuno dedicato, rispettivamente, alla preparazione e alla condivisione di piatti stranieri, italiani e all’invenzione di nuovi piatti fusion partendo dalle ricette tradizionali dei partecipanti.

Workshop “Cucina a Casa Mia – Odori e Sapori di Altre Terre”

Pronti a viaggiare attraverso i profumi di cucine di altre terre? Questo workshop è dedicato alla cucina non italiana: cuoche e cuochi per passione provenienti dai paesi più disparati presenteranno le loro ricette tradizionali e insegneranno come prepararle.

Workshop “Cucina a Casa Mia – Odori e Sapori dell’Italia”

Tocca all’Italia: le italiane e gli italiani proporranno piatti unici e variegati offrendo l’occasione di viaggiare lungo lo stivale, dal Trentino alla Sicilia, alla scoperta di nuovi gusti e abitudini.

Workshop “Cucina al di là dei confini – Odori e Sapori del Mondo”

E’ tempo di creare: i partecipanti utilizzano tutta la loro creatività e passione per inventare nuovi piatti fusion partendo dai loro piatti tradizionali. In questo workshop la sfida è la composizione di un piatto nuovo partendo da un piatto italiano e un piatto etnico.

Quando si svolge e quanto dura un workshop

Ogni workshop si svolge in tre momenti principali:

  1. Interviste: due settimane prima del laboratorio di cucina vero e proprio, i partecipanti che proporranno le ricette le comunicheranno all’organizzazione. Gli incontri potranno avvenire di persona o anche via skype o con altri strumenti di internet;
  2. Il laboratorio di cucina vero e proprio (8 ore): preparazione degli ingredienti e della tavola, preparazione dei piatti, condivisione della cena e infine sparecchiamento e pulizia dei locali; 
  3. Il momento di feedback (2 ore e mezza): la mattina successiva al laboratorio ci si incontra per scambiare idee e opinioni, condividere l’esperienza vissuta, prepararsi all’evento successivo. 

Acquisto degli ingredienti

L’associazione Food Connects People si occuperà di comprare tutti gli ingredienti necessari per i primi due workshop. Per l’ultimo workshop, “Cucina al di là dei confini – Odori e Sapori del Mondo”, i partecipanti divisi in gruppi acquisteranno insieme gli ingredienti previsti. Il costo degli ingredienti è coperto da CusCus per tutti e tre i workshop.

 

Per partecipare ai workshop devi avere voglia di… 

 

  • Divertirti in cucina
  • Sperimentare piatti nuovi 
  • Condividere i “segreti” della tua cucina tradizionale  

 

  • Un grembiule
  • Tanta voglia di “sporcarsi” le mani e di sperimentare 

 

I Workshop Culinari Esperienziali si svolgono un weekend al mese, nel periodo Febbraio-Aprile 2018.

Gli orari:

  • Sabato dalle 14:00 alle 22:00
  • Domenica dalle 10:00 alle 12:30.

Il calendario dei workshop:

Workshop “Cucina a Casa Mia – Odori e Sapori di Altre Terre”

  • Sabato 17 febbraio 2018
  • Domenica 18 febbraio 2018

Workshop “Cucina a Casa Mia – Odori e Sapori dell’Italia”

  • Sabato 17 marzo 2018
  • Domenica 18 marzo 2018

Workshop “Cucina al di là dei confini – Odori e Sapori del Mondo”

  • Sabato 14 aprile 2018
  • Domenica 15 aprile 2018

 

 

Dopo ogni workshop saranno date le ricette cucinate insieme.